Quale giorno migliore se non quello della festa della donna per affrontare un argomento che spesso e volentieri è ignorato ancora da tante persone: l’importanza delle donne nel mondo del lavoro.
Vorrei iniziare questo articolo proprio con dei dati riportati dal Rapporto Donne Manager in Italia 2020: il report dimostra che le posizioni dirigenziali all’interno delle aziende sono ricoperte per il 18% del totale da donne.
Un dato che mi fa ben sperare, dato che la percentuale è cresciuta del 49% dal 2008 al 2019, a fronte di un calo del 10% degli uomini.
Questa è la dimostrazione che stiamo assistendo a un cambiamento molto forte, anche se la strada è ancora molto lunga prima che si raggiunga la vera parità di genere all’interno del mondo del lavoro.
Questo è il motivo che mi ha portato a voler scrivere questo articolo: da donna e imprenditrice che lavora per diminuire questo divario e aiuta ogni giorno altrettante donne che vogliono vincere questa battaglia e raggiungere il successo nella loro vita.
Il riscatto delle nuove generazioni
I “giovani di oggi”: talenti o fannulloni?
Scorrendo articoli, riviste e siti web mi sono accorta che è molto facile incappare in giudizi preconfezionati sulle nuove generazioni.
Oggi vorrei, invece, offrire un quadro che possa aprire uno spiraglio sulla comprensione di queste creature poco mitologiche e molto reali del genere femminile, in questo caso.
Ecco alcuni dati che da business coach, hanno iniziato a farmi sperare.
Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, nel 2019, le donne in posizione manageriale sono cresciute (erano il 17,6% l’anno precedente), e il 32,3% si trova gli under 35 e il 28% tra gli under 40.
Sai cosa vuol dire questo?
Che le aziende italiane stanno iniziando a confrontarsi con menti innovative, e danno sempre più spazio a nuovi punti di vista, nuove forme di leadership che non siano maschili.
L’imprenditoria femminile in Italia
Abbiamo parlato delle donne all’interno di posizioni manageriali.
Invece per quanto riguarda l’imprenditoria femminile?
Qualcosa sta cambiando. Cresce la voglia di fare impresa e di portare innovazione in diversi settori da parte del genere femminile.
Infatti secondo uno studio condotto da UnionCamere le imprese fondate da donne Under 35 sono cresciute dell’8,1% solo nel primo trimestre del 2021.
È un dato che segnala la ritrovata fiducia e la voglia di ripartenza dopo la caduta delle iscrizioni registrata durante il 2020.
Se da una parte, però, abbiamo questi segnali positivi, dall’altro abbiamo una disparità di genere sempre più evidente.
Sempre secondo lo studio, le donne, comunque, continuano a pagare un prezzo più alto degli uomini, soprattutto a seguito della crisi indotta dalla pandemia.
Anche nel primo trimestre del 2021, infatti, l’incremento percentuale delle nuove imprese guidate da donne continua ad essere ben inferiore a quello delle imprese maschili (1% a fronte del 9,5%).
L’importanza del perché nell’imprenditoria femminile
Sono molto diversi i motivi che spingono verso lo sviluppo di un proprio business.
Che sia per vocazione o necessità però, tutti noi dobbiamo tenere presente che per riuscire a trasformare la nostra passione in un vero lavoro quello che ci serve è un perché.
Questo, semplicemente questo: un perché.
Ma non è un “semplice” perché.
Quel perché è raccontato nella nostra mission, nella nostra vision e si basa sui nostri valori.
Quel perché affonda le radici nel dare agli altri più che nel prendere.
Potrà sembrare banale ma quel perché è l’inizio di un viaggio, il primo mattone del palazzo che costruirai man mano con il tuo lavoro ed è la base di ogni altra azione che farai nella tua vita personale e professionale.
Perché faccio questa premessa?
Ho da poco ascoltato il TedTalk di Filomena Pucci che ha proprio affrontato questo argomento e mi ha colpito molto questa sua frase:
L’impresa è un’impresa, quando i cavalieri medioevali partivano per l’impresa avevano un vessillo, un’idea da difendere, da sostenere, da riportare a casa. Ecco, impresa vuol dire fare con dedizione una cosa.
Ogni giorno siamo circondati e invasi da milioni e milioni di “come”.
Ci hai mai fatto caso?
Come guadagnare di più, come dimagrire, come essere più felici..
Come coach ogni giorno incontro tante persone che sono alla ricerca di un cambiamento.
C’è chi vuole perdere peso, chi vuole cambiare la propria situazione lavorativa, chi vuole smettere di fumare, chi vuole migliorare il rapporto con sé stesso e gli altri..
Una cosa di cui mi sono accorta è che il cambiamento spesso spaventa per l’impegno che richiede, ma allo stesso tempo attrae a tal punto che porta, chi lo sta cercando, a intraprendere percorsi difficili che costano fatica, tempo e denaro.
In molti di questi casi, le persone arrivano da me già con un’idea ben chiara del come ottenerli.
E spesso anche del cosa fare! In molti casi mi trovo di fronte ad una storia che è già alla sua seconda o terza prova. Tutte con identico finale: il fallimento.
Solo allora le persone si domandano “perché” e spesso le risposte portano con sé giustificazioni troppo razionali come la crisi economica, lo stress, le persone sbagliate con cui ci si è relazionati.
Insomma, le persone non si focalizzano mai sul perché vogliano fare quella determinata cosa e, molto spesso, rimangono spiazzate quando glielo chiedo io durante le sessioni di coaching: perché?
Questi dati, però, mi fanno ben sperare sul miglioramento dell’imprenditoria italiana, proprio perché le donne imprenditrici sanno come partire dal loro perché e migliorare delle situazioni che stanno loro a cuore.
Come può aiutarti B-Revo a cambiare mentalità e a trovare il tuo perché?
Se vuoi anche tu far parte di quel gruppo di donne che hanno dato un senso alla loro vita, il Road To Freedom è il seminario che fa a casa tuo.
Conoscerai l’enorme potenziale che è in te, apprenderai strumenti e strategie per ottenere sin da subito risultati importanti e tangibili, ma soprattutto capirai come ottenere la vita che desideri sia in ambito personale che lavorativo.
Scopri la prima tappa della tua rivoluzione che ti toglie da dove sei e ti conduce a scoprire il vero scopo della tua esistenza!