Se sei un imprenditore o un’imprenditrice, sai bene che il tema della gestione del tempo in azienda è una delle cose più importanti da tenere in considerazione.
Non avere ben chiaro il concetto della gestione del tempo può portare grossi problemi alla produttività e al futuro della tua azienda nel medio-lungo periodo.
Sai bene che puoi recuperare il fatturato perso, ma sai altrettanto bene che il tempo è la risorsa più importante a tua disposizione e, una volta perso, non potrà più essere recuperato.
In questo articolo voglio parlarti dell’importanza della gestione del tempo in azienda e darti qualche consiglio su come migliorarla.
Gestione del tempo in azienda per un imprenditore
La gestione del tempo in un’azienda non è affatto un compito facile per un imprenditore, questo perché corre su 4 binari paralleli.
Essere un imprenditore vuol dire, infatti, avere a che fare con diverse attività: dall’essere in grado di guidare i propri collaboratori, fino ad arrivare al tracciamento della rotta della sua azienda attraverso lo sviluppo di nuove strategie di business.
Ma vediamo nel dettaglio le macroaree su cui dovrebbe concentrarsi la tua attenzione e come migliorare la gestione del tempo nella tua azienda.
Tempo dedicato allo sviluppo delle strategie di business
In un periodo storico in cui la vera parola d’ordine nei mercati è competitività, sviluppare tecniche necessarie a misurare, pianificare e valutare la strategia dell’azienda, diventa uno strumento sempre più importante per tracciare la rotta della tua azienda.
Lo sviluppo del business aziendale è anche strettamente connesso al concetto della pianificazione aziendale ed è grazie a queste due attività che puoi capire lo stato della tua azienda, pianificare strategie e attività e, nel caso, porre rimedio se la situazione lo richiede.
Sia questo necessario nell’area vendite o, più semplicemente, nella gestione delle risorse umane.
Tempo dedicato alla gestione dei collaboratori
In questo contesto, in particolare, entra in gioco la tua capacità di leadership e di comunicare efficacemente con i tuoi collaboratori.
Avere queste due particolari soft skills permette di ridurre i tempi di organizzazione del lavoro e di permette alla tua squadra di muoversi con sicurezza verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali, anche senza la tua costante supervisione.
Un concetto importante che mi piace sottolineare a tutti gli imprenditori con cui lavoro è che la risorsa più importante per un’azienda non sono i prodotti o i servizi che vende, sono le persone.
Con le loro competenze e la loro professionalità rappresentano il vero capitale dell’azienda in grado di darle un vantaggio competitivo e di sviluppo.
Pertanto, trattandosi di un bene prezioso, va curato, gestito, valorizzato e motivato ed è necessario, per un imprenditore, dedicargli del tempo.
Tempo dedicato all’organizzazione manageriale
Questa terza area di attività serve ad individuare figure chiave all’interno dell’azienda con cui andrai a relazionarti più spesso.
Questa è una fase è estremamente delicata, poiché rappresenta uno dei primi gradini sviluppo della tua azienda. Questo perché le figure chiave sono coinvolte all’interno del sistema manageriale e hanno la responsabilità di raggiungere gli obiettivi che tu stesso hai pensato per il benessere della tua azienda.
Avere delle figure chiave in azienda, riduce di un’ulteriore percentuale i tempi di gestione, proprio perché, grazie al loro lavoro nelle singole aree aziendali, tu avrai una visione a 360 gradi di quello che accade nella tua azienda.
Tempo dedicato alla formazione del personale
Se il tuo team riceve la formazione aziendale migliore possibile avrà un alto livello di motivazione e manterrà alta la concentrazione per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Per essere competitivi nel mercato è, infatti, importante puntare sullo sviluppo di hard e soft skills delle tue risorse in modo che siano in grado di evolvere e modificare il loro lavoro in funzione dei cambiamenti del mercato.
Non dedicare il giusto tempo alle attività presenti in queste aree, potrebbe generare una perdita di fatturato e, automaticamente, una perdita di tempo poiché richiede la tua immediata reazione all’interno dell’azienda sottraendo, inevitabilmente, altro tempo dal resto delle tue attività.